Memoriale della gemella

Memoriale della gemella Alinda Maffeo (tuttora vivente) scritto in occasione del 20°anno della scomparsa dell'amato ed illustre fratello
(nella foto a sinistra il piccolo Luigino)

Io caro Luigino ti ricordo così:
siamo cresciuti assieme essendo gemelli, e ci siamo voluti sempre bene.
Poi incominciò le elementari. Tu con la tua (già allora intelligenza) andavi avanti, io restavo sempre un po' indietro, ma col tuo aiuto a fine anno ce la facevo.
Finisti le elementari e volesti ancora studiare, ma siccome non tanto si poteva, decidemmo di portarti in Seminario, mentre io andavo al lavoro da Simone.
Ricordo molto bene quando ti lasciammo io e la nostra cara mamma nell'allora un po tetro Seminario. Eri così piccino che ci strinse il cuore non averti più vicino.
Mi ricordo che era il mese di ottobre, pioveva, e ritornando a casa mescolavamo le nostre lacrime con la pioggia sottile d'autunno.
Studiavi e andavi molto avanti, io sempre un po' indietro, gioivo del tuo talento.
Prendesti la Messa; la prima sposa che unisti in matrimonio fui proprio io, la Tua gemella! E sempre salivi, studiavi, forse solo tu sai i sacrifici che hai dovuto fare. Ti ho dato forse qualche dispiacere, ma tu da prete vero e leale pregavi e perdonavi.
Poi salisti sempre fino a diventare Ordinario Militare, io ti ammiravo, e anche se non ero capace di manifestarlo, per te pregavo.
Poi, cosa atroce, ti ammalasti; mi si serrò il cuore. Non ho potuto fare molto, ma quel poco l'ho fatto col cuore.
Ora sei qui caro Luigino, nel piccolo cimitero che vedesti bambino, dove riposano tutti i nostri cari.
Prega per me, affinché abbia la salute e che possa venire a trovarti tutte le settimane.

La tua affezzionata sorella Linda

Vecchia foto del seminario di Biella scattata da mons. Luigi Maffeo