Miles Christi "Benvenuto a Mons. Maffeo"


DALLA RIVISTA
"MILES CHRISTI"
Numero Speciale in occasione della nomina di Sua Ecc.Rev.ma Mons.LUIGI MAFFEO a Ordinario Militare d'Italia.


Reverendissimi Cappellani e Carissimi Confratelli,

questo numero fuori serie del “MILES CHRISTI” al posto riservato abitualmente alla parola dell'Arcivescovo, reca quella assai meno autorevole, ma necessaria, del Vicario Generale Militare, al quale le circostanze impongono l'onore e la responsabilità di farsi vostro interprete.

Per le finalità che intendono conseguire, queste righe si allineano come schiere do oranti, o, anche, a somiglianza di reparti irrigiditi sull'attenti per rendere gli onori.

A chi?

Ai due Eccellentissimi Presuli, Mons.Arrigo Pintonello e Mons.Luigi Maffeo, che il “Miles” saluta, mentre nel nome del Signore e di Maria, Madre della Chiesa, entrambi paternamente ci benedicono.

Al primo, Cui anche il “Miles” deve la propria esistenza, il nostro grazie e la nostra promessa di un' affettuoso , costante ricordo nella preghiera.

Al secondo, a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Luigi Maffeo, l'impegno filiale di seguirne docilmente le direttive; di assecondarne generosamente i propositi.

Presenti ed assenti al sacro rito della Sua Consacrazione, tutti la Madonnina d'Oropa ci vedrà a Lui uniti, e non per un giorno, per invocare insieme la dolcissima, materna protezione.

Consapevoli dell'importanza, ripetutamente sottolineata dagli ultimi tre Pontefici, del compito, ogni giorno più delicato, che ci siamo assunti caricando la nostra talare di stellette, aderiremo concordi al nuovo Padre e Pastore “come corde alla lira”, affinché le doti preclare di mente e di cuore che Mons.Maffeo porta nella Sua alta funzione di maestro e di guida, la Sua vasta preparazione dottrinale e pastorale, possano rendersi veramente preziose per le centinaia di migliaia di anime a noi affidate, e per le quali la nostra presenza, se non vuol essere “inanis et vacua”, bel lungi dall'aver il sapore di carriera, non può che essere valida e sofferta testimonianza.

Carissimi Cappellani,

dopo il “Vescovo della Vittoria”; dopo quello della “Ricostruzione” e quello delle “molteplici realizzazioni” avremo in Sua Eccellenza Rev. Mons. Luigi Maffeo il vescovo dell'aggiornamento e del potenziamento pastorale, secondo le direttive e lo spirito del Concilio.

A Lui, quando tra breve, verrà tra noi per iniziare la sua missione, i vostri Comandanti renderanno omaggio presentandoGli i loro reparti in armi.

Nell'attesa di quegli incontri, presentiamoGli fin da ora l'omaggio dei nostri cuori sacerdotali, in un'atteggiamento di totale dedizione e reverenza.

Più di ogni altro dono sarà questo che Egli gradirà.
FacciamoGlielo.

Mons. AUGUSTO AURATI
Roma-Febbraio 1966